Nel 1999, stimolata dall’invito rivolto dall’assessorato alla cultura del comune di Foiano della Chiana, nasce l’idea di realizzare la Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo, importante evento storico avvenuto a Pozzo della Chiana ed immortalato da Giorgio Vasari in un celebre affresco collocato nella sala dei 500 a Firenze. L’invito fu raccolto da un gruppo di cittadini, che animati dalla passione per la storia, ed anche da un po’ di incoscienza, si riunirono nell’Associazione Culturale Scannagallo. Nel 2001, dopo un’accurata preparazione, diedero vita alla prima edizione della Rievocazione. L’evento si svolge ogni anno a Pozzo della Chiana l’ultimo fine settimana di maggio o il primo fine settimana di giugno.
La vita al campo
I colori sgargianti delle tende, fuochi, carne alla brace mista all’odore della polvere da sparo dei cannoni e degli archibugi. Lingue e accenti diversi. Le meretrici e le popolane si aggirano tra i mercenari. E armature ed armi, tante armi…
- Tende
- Armi
- Il fuoco dei bivacchi
- Le esercitazioni
- I giochi d’arme
Il saccheggio del contado
Un urlo irrompe nel mercato; una donna grida, si volta, la verdura cade per terra, si calpestano le foglie d’insalata che subito diventano nere, “Avanzare”, gridano, il cotone abbrustolito dell’archibugio schizza via, un uomo cade a terra. Un altro colpo, sordo, ovattato però preciso, un elastico schioccato dentro una conchiglia: due corpi per terra, lo stesso rumore, più sotterraneo, però, il rumore del Sepolcro
- il mercato
- popolani e popolane
- i nobili signori e colubrine
- i giullari
- la devastazione e il saccheggio
La battaglia
Gli stridori, i clangori, le grida, le imprecazioni, gli avanzamenti, i solleciti, le urla, lo sferragliare delle armature, le scintille delle armi in asta. Quest’evento è di FERRO. Quest’atmosfera è il FERRO.
- Picchieri
- Archibugeri
- Falconetti e colubrine
- Assalti all’arma bianca
- Fumo, urla, rumore